giovedì 21 settembre 2017

Cellula melodica #109

– Ma che cos'è adesso questa storia della Cellula melodica #109!? Il Carnevale della Matematica 109 è passato da un pezzo!
– Eh, sì, ma grazie a una conversazione con Zar, che poi ha anche prodotto l'evento eccezionale del Carnevale della Matematica #111 e mezzo, mi sono reso conto che una carenza delle cellule melodiche poteva essere colmata almeno per un po' di tempo e di edizioni.
– Che significa?
– Durante quella conversazione in cui ho spiegato a Zar il funzionamento delle cellule melodiche lui mi ha chiesto: "E come fai coi numeri primi grandi? Sali di ottava?"
– E quindi?
– Non capisci?! È l'uovo di Colombo.
– Ah, forse ho capito. Per i numeri primi grandi avevi esaurito le note e ora hai deciso di salire di ottava per colmare quelle lacune. Ma poi arriverai a un punto in cui dovrai comunque fermarti, no?
– Beh, sì, ma per ora, aggiungendo l'ottava successiva, possiamo arrivare fino al Carnevale 139. Altri ventotto carnevali! Più di due anni. Poi vedremo se passare ad altre ottave...
– Scusa se te lo chiedo, ma perché non ci avevi pensato prima?
– È quello che mi chiedo pure io. Comunque: grazie mille Zar! Per qualche anno non avremo più lacune melodiche.

Nessun commento: