mercoledì 14 gennaio 2015

Carnevale della Matematica #81 - Storia, Personaggi e Applicazioni dell'Analisi Matematica

Il primo Carnevale della Matematica del 2015, il numero 81 (nome in codice "il merlo, il merlo: il merlo? il merlo!"), ha come tema: Storia, Personaggi e Applicazioni dell'Analisi Matematica.
Ad ospitarlo è Leonardo Petrillo su Scienza e Musica. Un carnevale ricchissimo.
Io ho contribuito con Il rinascimento: Copernico, Rheticus e la trigonometria - Numeri e Geometria attraverso la storia, introdotto così da Leonardo:

Dioniso Dionisi, dal blog Pitagora e Dintorni, ci fa pervenire un contributo, di carattere storico, non proprio a tema, ma che sicuramente tratta un argomento cardine per il successivo sviluppo dell'analisi: la trigonometria. In particolare, il periodo storico analizzato è quello del Rinascimento e i protagonisti sono un certo Copernico (sì quello che nel 1543, in punto di morte, ha pubblicato l'eretico modello eliocentrico dell'Universo) e il suo discepolo Rheticus. Non a caso l'interessante post è intitolato "Il Rinascimento: Copernico, Rheticus e la trigonometria - Numeri e Geometria attraverso la storia". Beh, che state aspettando? Non vorrete far attendere anche Pitagora? Sapete bene dal precedente Carnevale che è piuttosto irascibile!



Il carnevale si conclude segnalando il prossimo ospite.
Signore e signori, è giunto il momento di calare il sipario!
Un'ultimissima segnalazione: l'edizione n.82 del Carnevale sarà affidata nelle mani dei superlativi Rudi Matematici.

Calendario con le date delle prossime edizioni del Carnevale

2 commenti:

Leonardo Petrillo ha detto...

Grazie mille per la segnalazione, Dioniso!!! :)

dioniso ha detto...

Non c'è di che.
Grazie a te,